martedì 22 gennaio 2013

ARTE & NATURA

Fire my light 2009 William Vecchietti & Giulio Garavaglia

ARTE & NATURA 
Indagine artistica sul paesaggio, l’ecologia, l’architettura e la tecnologia

Primo Piano Living Gallery , LECCE 
http://www.primopianogallery.com
Dal 19 Gennaio al 7 Febbraio 2013
A cura di Dores Sacquegna


"La Natura è tutto ciò che ci circonda, è la terra che ci nutre, l'acqua che ci disseta, l'aria che respiriamo,  il fuoco che ci scalda.. ma è anche Spirito.. E' l'essenza di tutte le cose, è energia, è magia.. Non esiste niente fuori di essa. Lei vive dentro e intorno a noi.."
La mostra d’arte contemporanea “ARTE & NATURA”, è un evento artistico-culturale sul paesaggio, sull’ecologia, l’architettura e la tecnologia. La mostra e il dibattito sono dedicati alle importanti tematiche della natura, alla riqualificazione del paesaggio e dell’ambiente, al profondo e misteriosorapporto con l’animo umano e lo sciamanesimo, all’uso di fiori e piante per il riequilibrio del campo energetico.
Il meeting si apre con gli interventi degli architetti: Arch. NICOLA ELIA (Lecce), già Dirigente del settore Programmazione delle strategie territoriali del Comune di Lecce, Direttore del MUST di Lecce, con il contributo su: I giardini di Lecce: Paesaggi del Barocco Naturale, e con l’Arch. ALESSIO SCARALE (vive ed opera tra San Severo, Foggia e Roma), con il progetto “Parco urbano a San Severo”.  Entrambi gli architetti hanno un curriculum notevole nel settore.
Il dibattito prosegue con l’intervento sul mistero dei Crop Circles, della ricerca sul campo  nel Wiltshire, nel cuore della campagna inglese, con lo scrittore e ricercatore italiano ANDREA FELIZIANI (Belluno), autore del libro “Persi nella memoria”, Mondadori Edizioni. Seguirà l’intervento della naturopata ROSANNA TORALDO (Lecce) su “L’uso di Fiori e Piante spontanee Salentine  per il riequilibrio del campo energetico umano”. E’ Operatrice Olistica Trainer, presidente A.P.S. “ACCADEMIA LE CINQUE SINERGIE” C.S.R.  di Lecce. Scrive su riviste che spaziano nel settore della Medicina Integrativa Olistica, come la rivista elettronica Runa Bianca.
Durante la mostra, sarà realizzata site specific l’eco-installazione dello scultore salentino SALVATORE SAVA.
La mostra guarda alle tracce mnestiche universali che si perdono nelle origini più profonde della psiche. L'essenza stessa degli archetipi è legata al "sentire", all'ecologia, alla natura, allo sciamanesimo, la prima disciplina spirituale e la prima pratica terapeutica del mondo,  già presente nelle società matriarcali dove si venerava il culto della Dea Madre.
In mostra il video “Remolino” di GRIMANESA AMOROS (Usa), ispirato dal quartiere Jamaica, nel Queens, la contea più etnicamente diversificata negli Stati Uniti. Il nome stesso deriva dalla tribù Jameco e proiettato successivamente su uno dei palazzi del quartiere.
Seguono installazioni e sculture con eco materiali di ULRIKE STOLTE (Germania) e KATARINA NORLING (Svezia), opere di pittura dedicate al paesaggio con ERAN BARNEA(Usa), LOREDANA CAMPA (Lecce), GERARD FRANCES (Francia), MOTOKO  HUYSVELD(Francia),THOMAS KABELITZ(Germania),  PATRICIA WHITTINGHAM (Canada), IVAN RIVERA(Usa), NEL TEN WOLDE (Australia) e allo sciamanesimo con  KATELYNE OSTYN (Francia),WILLIAM VECCHIETTI (Ancona).
La mostra vuole dare una nuova risposta e un ampia forma di coscienza che  può condurre al recupero della nostra integrità, per connetterci con l'energia che fluisce nel cosmo, portarla a noi e trasformarla in amore e potere personale. L'arte è uno strumento di trasformazione, sia a livello personale che planetario. Possiamo usare l'arte per esprimere le nostre realtà, promuovere e riflettere il cambiamento sociale, preservare la natura e promuovere la conoscenza.    

Gli artisti 

ARCHITECTS OF THE LANDSCAPE
NICOLA ELIA – Lecce
ALESSIO SCARALE - Rome
NATUROPATHIC DOCTOR AND ALCHEMIST OF FLOWERS
ROSANNA TORALDO (Lecce)
WRITER OF CROP CIRCLES
ANDREA FELIZIANI (Belluno) 
ARTISTS
GRIMANESA AMOROS – Usa
ERAN BARNEA - Usa
LOREDANA CAMPA - Italy
GERARD FRANCES – France
MOTOKO HUYSVELD – France 
THOMAS KABELITZ – Germany
KATARINA NORLING – Sweden
IVAN RIVERA – Usa
SALVATORE SAVA – Italy
ULRIKE STOLTE – Germany
WILLIAM VECCHIETTI - Italy
PATRICIA WHITTINGHAM – Canada
NEL TEN WOLDE - Australia
KATELYNE OSTYN – France

english version: http://www.primopianogallery.com/eventieng.asp?ID=239

Nessun commento: