venerdì 5 novembre 2010

CUORE POP dal 13/11/2010 al 8/12/2010 Lecce

4 schiaffi - four buffets
4 schiaffi - four buffets 2009 William Vecchietti acrilici su tela cm30x30


CUORE POP
dal 13/11/2010 al 8/12/2010

Prosegue da circa un anno l’appuntamento della Primo Piano LivinGallery con la cultura pop. Dal fumetto d’autore di “Nuages” all’illustrazione contemporanea e alla video animazione di “Les Cheveux Electriques”, per poi indagare con “Cuore Pop” il settore della pop culture con una speciale attenzione alla Street Art e all’Arte Urbana. Contraddistinta da una forte carica espressiva, Cuore Pop spazia anche nel settore dell’illustrazione, dei cartoon, del pop surrealismo, delle ironiche installazioni, nel chiaro intento di trasformare un contesto esistente, in uno diverso e alternativo, carico di nuova linfa vitale e creativa.
Divisa in più sessioni, la mostra porterà a Lecce, nelle sale della Primo Piano LivinGallery, l’esperienza creativa di alcuni tra i più interessanti artisti internazionali tra autori affermati e giovani promesse. Grazie alla collaborazione con William Vecchietti, artista e curatore (in arte Yapwilli) per l’opening è prevista una performance collettiva di alcuni tra gli artisti del gruppo Street Art South Italy : Cheko's, Stencil Noire, Frank Lucignolo, Nocci, Leg, Dna, Mr.P. in collaborazione con lo stesso Yapwilli.
Una sezione della mostra è dedicata alle foto degli stencils realizzati sui muri per “Fair Game”, nel quartiere Santa Rosa a Lecce.

Per la sessione Street Art, una ulteriore documentazione fotografica è quella gentilmente concessa dal fotografo Giulio Garavaglia (Fano) realizzata durante il Festival POP UP! di Ancona con le opere di: Blu, Ericailcane; Sten&Lex; William Vecchietti, Dem, Run, Gio Pistone, Camilla Falsini, BR1, Ozmo, J.Kalinda,108 (Italy), WK (Usa), Roa (Belgio), M-city( Polonia), Remed (Francia), Cees (Argentina).
Per l’Urban Art, la documentazione fotografica di Luca Forlani redattore della rivista PaperExperience di Ancona riguardanti i “graffiti” su treni e muri nel contesto italiano ed europeo.

Nel pop surrealismo gli immigranti negli allarmi antincendio del portoghese Carlos No, e le foche in plastica dell’americana Jane Zweibel, la scultura di Cor Fafiani (Olanda), e le pitture e illustrazioni di Michael Sheehy(Inghilterra); Evi Apostolou (Grecia), Dan Mynard (Inghilterra), Anthony Tremmaglia (Canada); Mark Beerens (The Netherlands); Sun-Young Jin (Korea), Max Sauvage (Italia), Gregory Verheecke (Belgio), Michael Hurst (Ohio), Nobuko Otake (Giappone); Steve Johnson(Inghilterra). Nella sessione della pop culture figurano le opere di Katja Witt (Germania), Andy Wharol (Usa), Teri Hendrich(Usa), Sherrelle Bailey (Uk), Nancy Barwell (Francia), Eva Paar (Austria), Andria Santarelli (Francia). Dai cartoon dell’americana Kirsten Lepore e dell’inglese Johnny Jenkins, al fumetto di Marina Comandini Pazienza (Italia) e Eamon Espey (Usa).

Tutti gli artisti invitati e coinvolti in questo progetto, sono stati scelti per la propria storia personale nel mondo “pop e underground”. Il progetto rappresenta una reale ed importante occasione di accrescimento della collettività e dello sviluppo della cultura pop in generale, nella rilettura delle più attuali espressioni artistiche nazionali ed internazionali.


Gli artisti

POP SURREALISMO
CARLOS NO - Portugal
JANE ZWEIBEL - Usa
COR FAFIANI – The Netherlands
MICHAEL SHEEHY - UK
EVI APOSTOLOU - Greece
DAN MYNARD - UK
ANTHONY TREMMAGLIA - Canada
MARK BEERENS - The Netherlands
SUN-YOUNG JIN - Korea
MAX SAUVAGE - Italy
GREGORY VERCHEECKE - Belgium
MICHAEL HURST - Ohio
NOBUKO OTAKE - Japan
STEVE JOHNSON - UK
POP CULTURE
ANDY WHAROL - Usa
KATJA WITT - Germany
TERI HENDRICH - Usa
SHERRELLE BAILEY - UK
NANCY BARWELL - France
EVA PAAR - Austria
ANDRIA SANTARELLI - France
POP CARTOON AND COMIC STRIP
KIRSTEN LEPORE - Usa
JOHNNY JENKINS - UK
MARINA COMANDINI PAZIENZA - Italy
EAMON ESPEY - Usa
STREET ART SOUTH ITALY
Cheko`s, Stencil Noire, Frank Lucignolo
Nocci, Leg, Dna, Mr.P, Yapwilli
POP UP! STREET ART ANCONA
Blu, Ericailcane, Sten & lex, William Vecchietti
Dem, Run, Gio Pistone, C. Falsini, BR1
Ozmo, J.Kalinda, 108, WK, Roa, M-City
Remed, Cees ( foto di Giulio Garavaglia)
URBAN ART foto di Luca Forlani
MATTBED – Belgium
VALERIE MAGARIAN - Usa
WILLIAM VECCHIETTI - Italy

yapwilli
yapwilli wallpainting photo Giulio Garavaglia
Giant's Forest @Popup 2008
Ancona

Nessun commento: